START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

Disturbi dell Apprendimento Milano Camedi

SPORTELLO DSA

I DSA sono i disturbi nell’apprendimento a Milano che interessano alcune abilità specifiche solitamente acquisite da bambini e ragazzi in età scolare. Tali disturbi comportano frequentemente la non autosufficienza durante il periodo scolastico, poiché incidono nella maggioranza dei casi sulle attività di lettura, scrittura e calcolo. I DSA affliggono bambini e ragazzi, che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, rendendo difficile la loro vita a scuola se non vengono aiutati nella maniera corretta. Per questo motivo è consigliato si rivolgersi prontamente a una specialista del settore prima che il disturbo DSA riscontrato peggiori. I disturbi dell’apprendimento a Milano possono essere trattati dagli specialisti del Centro Medico Camedi in modo efficace. Dal gennaio 2014 il Centro Medico Camedi è stato autorizzato come soggetto per la prima certificazione diagnostica dei disturbi dell’apprendimento a Milano valida a fini scolastici. Secondo i manuali diagnostici in uso (DSM – IV, ICD-10) la categoria DSA, classificata tra i disturbi evolutivi specifici, comprende:

    • Dislessia: difficoltà a leggere fluentemente, secondo i parametri di velocità e accuratezza.

 

    • Disgrafia: difficoltà nel riprodurre segni alfabetici e numerici.

 

    • Disortografia: la scrittura non rispetta le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto.

 

  • Discalculia: difficoltà nell’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo.

La richiesta di valutazione di tali disturbi solitamente arriva alla famiglia dalla scuola, ove è stata riscontrato un affaticamento consistente del bambino nelle attività scolastiche. La diagnosi non può essere effettuata prima della fine della seconda elementare per la dislessia e disortografia e non prima del termine della terza elementare per la discalculia. I possibili indicatori precoci del DSA sono i seguenti.

    • Scuola dell’infanzia: difficoltà nel riconoscimento dei suoni che compongono una parola, difficoltà nell’analisi nella sintesi sillabica, difficoltà nel riconoscere e imparare rime o assonanze, difficoltà a mantenere il ritmo e nel ricordare il nome appropriato degli oggetti, difficoltà nell’apprendimento dei numeri, dei giorni della settimana, dei colori e delle forme, oltre che nell’imparare a scrivere il proprio nome.

 

  • Scuola primaria: difficoltà nel leggere l’ora, nel distinguere destra e sinistra, divario tra le capacità di lettura e di scrittura e la vivacità intellettiva, lentezza nell’apprendimento e stabilizzazione della corrispondenza tra le lettere e i suoni. Apprendimento più rapido se i contenuti sono presentati attraverso l’osservazione, la dimostrazione, la sperimentazione e gli aiuti visivi piuttosto che attraverso materiale scritto. Lettura esitante e poco fluente, specie in riferimento a vocaboli sconosciuti. Mancata corrispondenza grafema/fonema in scrittura, mentre la comprensione dei testi è migliore in ascolto rispetto alla lettura autonoma. Difficoltà nel pianificare e organizzare, difficoltà sia nei compiti di copiatura che in quelli di produzione autonoma. Impugnatura goffa di biro e matite con conseguente scrittura poco leggibile. Difficoltà nel contare oggetti.

É importante sapere che questi indicatori non sono tutti sempre presenti, non sono esclusivi per i disturbi dell’apprendimento e non sono sufficienti ad effettuare diagnosi. Tuttavia se questi campanelli di allarme si verificano già nella prima infanzia è bene fare una visita appropriata, poiché sarà più semplice cogliere il DSA sin dalle prime manifestazioni e accogliere il bambino in un progetto ad hoc che gli fornisca gli strumenti giusti per affrontare il periodo scolastico riducendo possibili frustrazioni e insuccessi. Camedi è un Centro Medico in grado di supportare i piccoli pazienti che soffrono di disturbi dell’apprendimento a Milano.

Prenota la tua visita specialistica

Nome e Cognome*

Numero di telefono*

Indirizzo e-mail*

Scegli la sede*

Scegli il servizio di cui necessiti*

Scegli il fondo con cui sei convenzionato* (oppure "Nessuno")

Scegli la data* (es. 27/03/2018)

Scegli l'orario*

Acconsento il trattamento dei miei dati personali (richiesto)

Staff sanitario