ASSISTENZA DOMICILIARE
L’assistenza domiciliare integrata (ADI) si colloca nella rete di servizi volti a garantire prestazioni socio-sanitarie integrate ai pazienti impossibilitati a lasciare il domicilio. Tali prestazioni sono erogate da professionisti alle persone in condizione di fragilità con bisogni complessi. L’assistenza domiciliare integrata è pertanto finalizzata ad assicurare al paziente e alla sua famiglia un reale supporto per migliorare la qualità della vita quotidiana e allontanare nel tempo il ricorso a ricoveri ospedalieri. Il Centro Medico Camedi per l’assistenza domiciliare per anziani a Milano utilizza protocolli operativi all’avanguardia definiti nel rispetto delle linee guida e delle indicazioni normative internazionali, nazionali e regionali, redatti sulla base dei criteri Evidence Based Nursing (EBN) ed Evidenced Based Medicine (EBM).
Ricevere l’assistenza a domicilio
Per avere l’assistenza a domicilio il paziente può rivolgere al proprio medico di medicina generale che, insieme al dipartimento ASSI dell’ASL, predispone un piano assistenziale individualizzato (PAI) che prevede alcune tipologie di prestazioni a domicilio con una durata e una frequenza definite. Le prestazioni assistenziali contenute nel PAI per l’assistenza domiciliare per anziani a Milano comportano l’accesso al domicilio del paziente di medici specialisti, infermieri, fisioterapisti o altre figure professionali di area socio-sanitaria e assistenza qualificate. Le strutture del Centro Medico Camedi sono enti erogatori accreditati ASL della regione Lombardia.
Attivare il servizio di assistenza a domicilio
Per attivare il servizio di assistenza a domicilio presso e strutture del Centro Medico Camedi è sufficiente telefonare al numero verde 800.134.700 e concordare di conseguenza un incontro presso il domicilio del paziente con l’infermiere Case-Manager. Durante l’incontro il professionista sanitario valuterà i bisogni sanitari e assistenziali del paziente e proporrà le modalità di attuazione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Spiegherà inoltre al paziente gli obiettivi e le modalità assistenziali indicando gli operatori che effettueranno le prestazioni. Gli accessi del personale per l’assistenza domiciliare per anziani a Milano del Centro Medico Camedi vengono pianificati e programmati a seconda delle esigenze del paziente e si svolgeranno con una programmazione concordata dalle ore 8:00 alle ore 20:00 da lunedì a domenica.